Storia dei magazine di fantascienza - Parte terza - L'era del boom by Mike Ashley

Storia dei magazine di fantascienza - Parte terza - L'era del boom by Mike Ashley

autore:Mike Ashley [Ashley, Mike]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-16T18:08:51+00:00


Ray Bradbury

Caleidoscopio

Ray Bradbury è indiscutibilmente il poeta dalla science fiction. La sua capacità di plasmare il linguaggio per trasmettere pensieri un tempo considerati impossibili è unica, nel campo fantascientifico. Il suo talento irre-frenabile fece comprendere agli editori che per lui i confini specialistici, un tempo rigidi, non significavano nulla. Più di qualunque altro scrittore venuto prima di lui, Bradbury spinse i confini della fantascienza nell’ignoto, e rese molto vago il confine tra science fiction e science fantasy.

Ma questo non accade da un giorno all’altro, e richiese molto duro lavoro da parte dello scrittore. Raymond Douglas Bradbury è nato a Wau-kegan, Illinois, domenica 22 agosto 1920. La sua famiglia si trasferì a Los Angeles, dopo una sosta in Arizona, e nel 1937 Ray scoprì la sede locale di Los Angeles della Science Fiction League , e quindi il fandom. Scoprì i fanzines , e molti dei suoi primi testi di narrativa apparvero sulle pagine di quelle pubblicazioni. Bradbury ne creò una sua, Futuria Fantasia , che sopravvisse quattro numeri. Il secondo (autunno 1939) pubblicava una breve storia, Pendulum , che più tardi, riscritta da Henry Hasse segnò la prima vendita professionale di Bradbury, e apparve su Super Science Stories nel novembre 1941. Bradbury aveva già pubblicato un breve pezzo sulla rivista patinata californiana Script , l’anno prima, ma non era stato pagato.

Per molto tempo, Bradbury non riuscì a vendere regolarmente. Si sa che distrusse centinaia di racconti. Ma insistette, e finalmente trovò in Weird Tales un mercato adatto per il suo strano tipo di fantasy. Altri editori (so-pratutto di gialli e di fantascienza) consigliavano a Bradbury di adeguar-si, ma a Weird Tales la direttrice, Dorothy McIlwraith, lo lasciava scrivere come voleva. Questo servì ad evolvere le sue doti ed a fargli un nome, così che altri direttori cominciarono a vedere i suoi racconti in una luce nuova. Alla metà degli Anni Quaranta, Bradbury vendeva una fantascienza pochissimo convenzionale a Planet Stories , e nel 1949 produceva già science fiction di qualità superiore come questo Kaleidoscope. Chi crederebbe mai che una rivista chiamata Thrilling Wonder , che evoca visioni di mostri e di battaglie spaziali, accogliesse nelle sue vecchiotte pagine pulp simili gemme di prosa?

Il primo urto tagliò la nave lungo la fiancata come un gigantesco apri-scatole. Gli uomini furono scagliati nello spazio come una dozzina di pe-sciolini d’argento che si agitavano. Erano dispersi in un mare tenebroso; e la nave, in un milione di pezzi, continuò il volo come uno sciame di meteore in cerca d’un sole perduto.

«Barkley, Barkley, dove sei?»

Il suono delle voci che chiamavano, come bambini sperduti in una notte fredda.

«Woode, Woode!»

«Comandante!»

«Hollis, Hollis, sono Stone.»

«Stone, sono Hollis. Dove sei?»

«Non lo so, come posso saperlo? Dov’è l’alto? Sto precipitando. Santo dio, sto precipitando.»

Precipitavano. Precipitavano come cadono i ciottoli nei lunghi autunni dell’infanzia, argentei e rarefatti. Erano dispersi, come lanciati da una ma-no gigantesca. E adesso non erano più uomini, ma solo voci… voci d’ogni genere, disincarnate e appassionate, con varie sfumature di terrore e di ras-segnazione.

«Ci stiamo allontanando l’uno dall’altro.»

Era vero.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8802)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7894)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7332)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7006)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6454)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5714)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4560)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4364)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3873)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3694)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3616)
I Possessori by John Christopher(3497)
L'Entità by Frank De Felitta(3454)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3325)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3295)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3250)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3208)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3191)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3174)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3131)